Vai ai contenuti

Domanda di pensione - Patronato Milano

Il servizio di domanda pensione presso il patronato di Milano offre assistenza completa per la presentazione della domanda di pensione comprensiva della compilazione della domanda e dell'inoltro della richiesta all'Inps di appartenenza territoriale attraverso il servizio telematico di collegamento diretto tra il Caf e i vari enti di gestione con apposito Pin e Spid in gestione del patronato in virtù del proprio ruolo.
Il patronato si occupa di compilare la domanda e espletare tutte le pratiche accessorie necessarie per l'ottenimento del diritto.
Il servizio è rivolto a cittadini privati e professionisti.

Quando rivolgersi al patronato per la domanda di pensione

Il soggetto che abbia maturato l'età per ottenere la pensione che sia sociale o per i contributi di lavoro o per sopravvenuta invalidità può presentare domanda di pensione al patronato di Milano al fine di essere assistito nell'inoltro della domanda e nella gestione della pratica ivi compresa eventuale visita dinanzi alla Commissione medica.
Il servizio è gratuito tranne nel caso il soggetto abbia la necessità di avvalersi di un'assistenza di un professionista e non abbia un Isee tale per cui può richiedere un'assistenza tramite libero patrocinio a carico dello Stato.

Quali sono i documenti necessari per presentare la domanda di pensione

Chiunque abbia maturato l'idonetà per la pensione può presentare domanda di pensione presso il patronato di Milano fornendo alcuni documenti necessari tra cui carta di identità, codice fiscale, stato di famiglia, isee di riferimento, in caso di soggetto sposato data di matrimonio e tutta la documentazione fiscale in suo possesso come dichiarazione dei redditi e quanto altro ai fini di dimostrare la propria posizione economica, indicazione di Iban si cui versare il valore del corrispettivo della pensione nel caso si stia facendo domanda per pensione di vecchiaia.
Altresì, sarà necessaria apposita documentazione medica laddove la richiesta di pensione riguardi un'invalidità temporanea o permanente al fine di accertare il grado di invalidità del richiedente ai fini del rilascio della pensione, una pratica quest'ultima non immediata che richiede dei passaggi supplentivi.

Se si necessita di un servizio come questo, Family Staff è a vostra completa disposizione!


Via del Torchio 10, Milano- tel. 02 84 34 72 00 (ore ufficio)

MAGNOLIA SOCIETA' COOPERATIVA - AGENZIA PER IL LAVORO - C.F. / P.IVA : 07870080962 - R.E.A. 1987293 - AUT.MIN.PROT N.2445 DEL 6/02/2015 - C.SOCIALE € 25.000 I.V.
Torna ai contenuti